MONICA

PATERNESI

Caporedattrice aggiunta economia e finanza Agenzia ANSA

Da oltre 25 anni all’ANSA, un’esperienza di comunicatrice e giornalista a 360 gradi cominciata dalle TV e le radio locali. Esperienze al Messaggero, al Corriere della Sera, poi come capoufficio stampa e nella comunicazione di impresa per le PMI, curatrice e conduttrice televisiva per ANSA Bloomberg. Scrive di numeri, imprese, lavoratrici e lavoratori, sostenibilità.

ENRICO

GIOVANNINI

ECONOMISTA E POLITICO ITALIANO

Economista e uomo politico italiano.
Dopo la laurea conseguita nel 1981 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,
nel 1982 è stato ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
Dal 1989 al 1991 è stato dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura (ISCO) e dal 2002 è professore di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2001 al 2009 è stato Chief Statistician e Director of the Statistics Directorate dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) e dal 2009 al 2013 presidente dell’Istat.
Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.
Nel 2014 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2020 è stato nominato membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza legata al Covid-19.
Dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022 è stato ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili del governo Draghi.

GIORDANO

FATALI

President HRC Group, Founder CEOforLife

Fondatore e presidente di CEOforLife, la Community composta da 200 Ceo di nuova generazione, sensibili e attivi su iniziative di sviluppo sostenibile in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo delle Nazioni Unite. È fondatore e presidente di HRC Group, il network dei direttori risorse umane e amministratori delegati di 400 tra le principali aziende italiane e multinazionali che operano in Italia. Volto noto della tv italiana, ha condotto diversi programmi televisivi sull’evoluzione del mondo del lavoro per le maggiori emittenti italiane (La7, Sky).
È autore di libri, pubblicazioni e articoli sul tema delle strategie legate al business e alla sostenibilità per importanti periodici italiani (Panorama, Economy, etc.).

BIANCAMARIA

CAVALLINI

PSICOLOGA DEL LAVORO

Psicologa del lavoro, Consigliera d’Amministrazione e Direttrice Operativa di Mindwork, società che si occupa di benessere psicologico per le aziende. Scrive periodicamente per Il Sole 24 Ore (AlleyOop) ed è autrice di “Come stanno i tuoi? Perché è importante il benessere psicologico in azienda” (Ed. Vallardi, 2022) e “Vulnerabilità” per la collana “Voci del lavoro nuovo” (2024) di FrancoAngeli Editore. Da febbraio 2023 è co-host del podcast di Will Media (Chora Media) e Mindwork “Troppo Poco” che parla di salute mentale al lavoro.

ANDREA

PETRONE

PERFORMANCE AND EXECUTIVE COACH, FACILITATOR, INTERNATIONAL SPEAKER

Performance ed Executive Coach, Autore e Speaker Internazionale. Professionista a supporto dei CEOs, ADs e i loro Leadership Teams nel raggiungere performance straordinarie facendo leva su mindset, cultura e leadership.
Prima di lanciare la sua società di consulenza ad inizi 2019, ha ricoperto ruoli esecutivi di alto livello nel settore dell’energia, dell’industria e della consulenza per oltre 20 anni a livello internazionale.
Ha lavorato in sei paesi e tre continenti, con clienti provenienti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti fino all’Arabia Saudita. In Italia, coopera da anni con Snam, Fastweb, Iliad, Denora, e recentemente con Takeda.
È anche host di uno dei podcasts più seguiti a livello internazionale “The World Class Leaders Show” dove intervista CEOs da tutto il mondo.

ANDREA

LORENI

FUNAMBOLO

Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. È laureato in Filosofia Teoretica. Nel 1997 inizia a fare teatro di strada, mosso dalla necessità di incontrare un tipo di verità diversa da quella logica e speculativa proposta dal pensiero filosofico occidentale. Dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze e sul cavo sperimenta quel tipo di verità fattuale, data dalla assoluta presenza a se stessi, nel qui e ora di un gesto estremo.

Andrea Loreni ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui la sua città, Torino, e poi Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e sopra il lago del tempio Sogen-ji in Giappone.
Formatore e speaker sui temi della gestione del disequilibrio e del cambiamento, sull’accoglienza della paura e del rischio e sull’efficienza sotto pressione.